Oggi, nella nostra splendida piazza del Plebiscito, si dà il via alla tre giorni della VI edizione di “Race for the Cure – per la lotta ai tumori del seno”, evento simbolo della Komen Italia.
Si tratta della più grande manifestazione, in Italia e nel mondo, per la lotta a questa patologia. L’evento si svolge da oltre 20 anni sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. A Roma sarà ospitato al Circo Massimo ed è programmato in altre sei città italiane.
Protagoniste saranno le donne in rosa. Donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore al seno.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato l’assessore comunale allo Sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante; il Presidente di Komen Italia – Comitato Regionale Campania – l’avvocato Riccardo Imperiali di Francavilla; il medico chirurgo specializzato in chirurgia senologica Professor Riccardo Masetti; il Vice Presidente del CUP, Consulta Unitaria interprofessionale Napoli e Campania “Maurizio de Tilla” dottoressa Rossella Fasulo, oltre ai rappresentanti di varie associazioni.
I fondi raccolti con la “Race for the Cure” saranno utilizzati da Komen Italia per realizzare attività a sostegno delle donne che stanno affrontando un tumore al seno, premi di studio per giovani ricercatori, collaborazioni con altre associazioni e giornate di prevenzione gratuita rivolte a donne in condizione di fragilità sociale. Grande spazio sarà dedicato alla Carovana della Prevenzione nel Villaggio della salute installato per l’occasione in piazza del Plebiscito.
La Consulta unitaria interprofessionale Napoli e Campania “Maurizio de Tilla” patrocina l’evento e contribuirà alla divulgazione dell’informazione per la lotta ai tumori mettendo a disposizione della cittadinanza le competenze professionali di ciascun ordine aderente.
La “Race for the Cure” è un appuntamento di solidarietà aperto a tutti: chiunque può infatti partecipare alle attività del Villaggio Race, alla corsa e alla passeggiata della domenica mattina.
“Vi aspettiamo numerosi per un grande progetto di elevato profilo sociale” afferma il Presidente del CUP dottore Domenico de Crescenzo